giovedì 16 ottobre 2008

European Women's Lobby Campagna 50/50:Non vi può essere una democrazia europea moderna senza la parità tra i sessi

Nel 2009 i cittadini europei eleggeranno un nuovo Parlamento europeo. Ci troveremo al cospetto di una nuova Commissione Europea, guidata dal suo Presidente, e di un nuovo Presidente per il Parlamento Europeo. Viene spontaneo chiedersi quanti nuovi Membri del Parlamento Europeo saranno donne e se entrambi i leader dell'UE indosseranno giacca e cravatta.
Lo scenario atteso per il prossimo anno rappresenta un'opportunità senza precedenti per l'Unione europea di diventare più democratica. Una democrazia moderna richiede la parità tra i sessi, una rappresentanza paritaria delle donne e degli uomini nella presa delle decisioni che si ripercuotono sulla loro vita.
Le donne compongono più della metà della popolazione dell'UE. L'attuale sottorappresentazione delle donne nel processo decisionale a tutti i livelli in seno alle istituzioni dell'UE costituisce un grave ostacolo alla legittimazione democratica dell'Unione europea. Questa disparità vanifica inoltre tutti i tentativi di promuovere una democrazia maggiormente inclusiva e partecipativa.
È il momento di agire concretamente!
La realizzazione di una democrazia equa in Europa deve prevedere necessariamente la rappresentazione paritetica di tutti i cittadini europei, uomini e donne.
La parità di genere é una condizione imprescindibile per la modernizzazione dei nostri sistemi politici in modo da far sì che le donne e gli uomini, pur con la loro diversità, condividano equamente diritti, responsabilità e poteri. L'introduzione della parità di genere dovrebbe essere al centro delle iniziative europee volte a coinvolgere i cittadini nel processo decisionale, ad accrescere la legittimità dell'Unione europea e a progredire verso politiche che rispettino i bisogni e le aspirazioni di tutti gli europei.
Sollecitiamo tutti i decisori politici, le persone e le organizzazioni interessate alla promozione della democrazia e della giustizia a sostenere questa campagna a tutti i livelli e al di là delle frontiere nazionali e delle separazioni tra partiti politici.
Chiediamo misure immediate e di lungo periodo per assicurare la parità di genere sia a livello europeo che nazionale, al fine di migliorare il funzionamento e la qualità dei nostri sistemi politici.
Auspichiamo pertanto che:
• Tutti i partiti politici a livello europeo e nazionale agiscano immediatamente per assicurare la realizzazione della parità di genere nell'ambito delle loro procedure di designazione dei candidati in vista delle elezioni di Parlamento europeo che si terranno nel giugno 2009 - ad esempio attraverso le proprie liste elettorali e la stesura dei propri programmi.
• Le donne e gli uomini in Europa colgano quest'opportunità per far sentire la loro voce e votino nel 2009 in modo da far progredire la democrazia, la parità di genere e la giustizia.
• Gli Stati membri dell'UE tengano fede ai loro impegni in materia di democrazia e di parità di genere e assicurino la rappresentazione paritetica delle donne negli incarichi UE di alto livello che dovranno essere assegnati nel 2009.
• Le organizzazioni della società civile e i sindacati in Europa sostengano attivamente questo appello nelle reti che ad essi fanno capo inserendo un riferimento alla parità di genere nei loro manifesti elettorali e nei loro contatti con i decisori politici.

Nessun commento: