sabato 11 ottobre 2008

A Napoli la XIV Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata si celebrerà il 21 marzo 2009, sul tema ''L'etica libera la bellezza''. Tante le iniziative in programma per tenere viva l'attenzione di studenti e cittadini. E lunedì 13 ottobre si inaugura il ''Marano Ragazzi Spot Festival''

Si celebrerà a Napoli il 21 marzo 2009 la XIV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sul tema: “L’etica libera la bellezza”, organizzata da Libera ed Avviso Pubblico. In vita di quella data scuole ed associazioni della Provincia di Napoli saranno impegnate ne “I cento passi verso il 21 marzo”: una serie di iniziative che tengano viva l’attenzione degli studenti sul tema della legalità ed accompagnino i cittadini in un percorso di riflessione profonda sul senso delle morti innocenti e dell’impegno sociale.

A rappresentare il primo dei cento passi verso il 21 marzo il Marano Ragazzi Spot Festival, che chi terrà dal 13 al 19 ottobre a Marano, comune a nord di Napoli, presso il Teatro Siani (intitolato al cronista del Mattino morto vent’anni fa a Napoli per aver rivelato intrecci fondamentali su omicidi di camorra). Il Marano Ragazzi Spot Festival nasce undici anni fa proprio con lo scopo di creare la bellezza in un territorio così brutto come quello della città di Marano, brutto perché deturpato dalla presenza della camorra, che cerca di sottrarre alle persone sogni e prospettive fin dalla nascita.

Attraverso l’occhio della telecamera il Festival ha combattuto e combatte con Libera la lotta per la legalità “sporcandosi le mani”- come Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, insegna- cioè mettendosi in gioco con impegno e costanza per costruire opportunità e nuove modalità di rapportarsi al mondo per i bambini e i ragazzi che vivono condizioni di deprivazione sociale e psicologica. Per Libera e con Libera l’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, insieme ai ragazzi di numerose scuole italiane, ha realizzato gli spot per il 21 marzo trasmessi nel palinsesto delle reti Rai nella settimana del 21 marzo.

Da quattro anni l’associazione MRSF ha iniziato a collaborare con l’IPM di Nisida realizzando all’interno del carcere con una decina di ragazzi di “fuori” ed una decina di “dentro” spot dai temi forti come la violenza ed il razzismo.

Gli spot prodotti dall’associazione nei progetti e negli stage-gemellaggi realizzati con i ragazzi ed i migliori spot presentati in concorso dalle scuole italiane sono un supporto fondamentale nei progetti didattico-formativi sulla legalità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Stella
Approfitto del tuo blog per segnalare una buona notizia: la Regione Calabria si è dotata di una legge regionale antiracket e antiusura. Nel corso del Consiglio Regionale del 4 ottobre us sono stati, infatti, approvati due progetti di legge: uno contenente norme antiusura ed antiracket, l’altro misure a sostegno della cooperazione sociale e delle associazioni no profit-onlus.
Si colma così una pesante lacuna legislativa, la Sicilia aveva legiferato già nove anni fa, per rafforzare e supplire le carenze della legislazione nazionale.