lunedì 29 settembre 2008

La Consigliera di Parità Stella Ciarletta nominata vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER


La consigliera di parità Stella Ciarletta partecipa a Valencia all’ottava Conferenza dell’assemblea delle Regioni d’Europa su “Le pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro”.
Nella giornata odierna verrà anche ufficializzata la nomina della Ciarletta a vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER, Assemblea delle Regioni d’Europa, avvenuta su designazione del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero.
Nella due giorni a Valencia verranno approfonditi gli impatti delle politiche derivanti dalla legislazione europea e le modalità per aiutare le regioni alla realizzazione di una società più equa.
“Nonostante il significativo progresso - ha detto Stella Ciarletta - siamo ancora lontani dagli obiettivi fissati dalla Ue: ancora oggi le donne sono tendenzialmente relegate in determinati settori lavorativi, rappresentano, ad esempio, solo il 30% degli imprenditori europei. E nell’attuale fase recessiva del sistema economico il rischio di povertà minaccia molto di più le donne che gli uomini”. “La Regione Calabria - ha proseguito la Consigliera Regionale di Parità - si è dotata di strumenti utili a favorire politiche di genere: l’introduzione del bilancio di genere, un importante strumento di analisi che applica il gender mainstreaming alle politiche di bilancio degli enti pubblici, i bandi per la promozione dell’occupazione femminile, programmati nell’ambito del Por Calabria, e soprattutto i bandi per la concessione di voucher di conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare”.

http://www.aer.eu/events/group-equal-opportunities/2008/valencia.html

http://www.aer.eu/en/photo-gallery/group-equal-opportunities/2008/viiiconferencevalencia.html

Nessun commento: