lunedì 29 settembre 2008

La Consigliera regionale di Parità celebra i 100 anni della Giornata internazionale della Donna con il film “Vogliamo anche le rose”


In occasione della ricorrenza dei cento anni della Giornata internazionale della Donna, lunedì prossimo, 29 settembre, alle ore 20, sarà proiettato al Cinema Aurora di Reggio Calabria il film “Vogliamo anche le rose”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio della Consigliera regionale di Parità, in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera provinciale reggina e il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”. Dopo la proiezione del lungometraggio si terrà un dibattito con il vicepresidente della Giunta regionale, Domenico Cersosimo, e la giornalista Adele Cambria.
“L’evento nasce dal desiderio - ha affermato la Consigliera Stella Ciarletta - di vivere un momento condiviso di riflessione sulla nostra storia. La regista Alina Marazzi ha montato parti di documentari degli anni ’60 e ’70 utilizzando i diari di tre donne che, in quegli anni, hanno vissuto in prima persona i cambiamenti sociali che hanno riguardato la famiglia, il lavoro e la sessualità. Il risultato è un film intenso, che aiuta a ricordare come le conquiste sociali delle donne siano avvenute in un tempo relativamente recente e, mai come in questo momento storico, sono state messe in discussione”.
“L’esercizio della memoria collettiva - ha sostenuto infine Stella Ciarletta - servirà a leggere con maggiore lucidità i fatti di cronaca di questi giorni, e non solo, andando a cercare le radici delle violenza di genere in un passato prossimo. La stagione che ha visto protagoniste le scelte delle donne è passata troppo rapidamente in sordina, la società ha simulato di accettare il fenomeno dell’emancipazione femminile, in realtà non ne è seguita una evoluzione di costumi, abitudini, ritmi di vita e spazi di lavoro”.

Nessun commento: