lunedì 22 ottobre 2007

Le donne Saharawi ed il loro ruolo nel processo di autodeterminazione


"Le donne Saharawi ed il loro ruolo nel processo di autodeterminazione", questo il tema dell'incontro pubblico che si terrà in data 25 ottobre 2007, ore 9.30, presso il Piccolo Auditorium Lamberti in Reggio Calabria.
L'incontro promosso dalla Consigliera Regionale di Parità in collaborazione con il CRIC - Centro Regionale di intervento per la Cooperazione è diretto a sensibilizzare l'opinione pubblica locale sulla situazione in cui il popolo Saharawi, e in particolare le donne, è costretto a vivere sin dal 1975, dopo la caduta del regime franchista spagnolo e la decolonizzazione dei territori africani del Marocco e della Mauritania.
La lotta delle donne Saharawi è duplice essendo diretta sia a conseguire l'indipendenza del Sahara Occidentale, sia a raggiugere l'emancipazione e ottenere la parità dei diritti tra uomini e donne.
All'incontro prenderà parte una delegazione Saharawi composta da Beida Mohamed Rahal (Segretaria di stato per i servizi sociali e la promozione della donna) e Suelma Beiruk (Unione Nazionale Donne Saharawi). Interverranno inoltre Daniela De Blasio, Consigliera di Parità Provinciale e Grazia Valenzano, coordinatrice CRIC dei progetti nei campi Saharawi.
Siete tutti invitati a partecipare.

Nessun commento: