venerdì 19 ottobre 2012

Incentivi per assunzioni donne e giovani


 E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012, il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui si stanziano circa 230 milioni di euro per l’assunzione di donne e giovani.
Proprio al fine di promuovere, in via straordinaria, l’occupazione dei giovani e delle donne, il Ministero del Lavoro ha attivato il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione, individuando, per l’anno 2012 e 2013, gli interventi straordinari in favore dei giovani e delle donne.
Assunzione donne e assunzione giovani: quali sono gli incentivi
Il Fondo ha il compito di finanziare una serie di misure, intese come incentivi all’assunzione, volte a favorire l’assunzione di giovani e donne, in un momento cruciale per la nostra economia come quello attuale.
Tali misure si sostanziano da una parte in incentivi alla trasformazione dei contratti a tempo determinato, di giovani e di donne, in contratti a tempo indeterminato, nonchè all’incentivazione delle stabilizzazioni, con contratto a tempo indeterminato, di giovani e di donne, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro;
incentivi per ogni assunzione a tempo determinato di giovani e di donne con orario normale di lavoro, con incremento della base occupazionale.
In particolare viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di collaborazioni coordinate e continuative anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro. In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.
L’INPS, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili (come detto sopra, di oltre 230 milioni di euro), attraverso modalità telematiche che saranno attivate al più presto e consentiranno ai datori di lavoro di avere facile accesso allo strumento appena adottato.

Nessun commento: