mercoledì 2 maggio 2012

"Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata" - 04 maggio 2012 - Reggio Calabria

“Analisi, Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata” questo il titolo del ciclo di seminari che avrà inizio il prossimo 4 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala delle Conferenze di Confindustria  Reggio Calabria, che vedrà l’intervento del Senatore De Sena, dell’On. Alessandro Nicolò, del Presidente del Tribunale di Reggio Calabria Luciano Gerardis, del Procuratore F.F. Ottavio Sferlazza, del Presidente dell’ANCE Andrea Cuzzocrea e dei Presidenti degli Ordini professionali aderenti all’iniziativa
Il progetto , patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria,dall’ANCE sez. di Reggio Calabria, dalla SATI, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, dalla Camera Penale di Reggio Calabria, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria e dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, si pone l’obiettivo di esplorare a fondo una delle più eclatanti manifestazioni di illegalità della nostra realtà locale e nazionale. Si tratta di un ciclo di 12 incontri rivolti a varie categorie professionali (avvocati, commercialisti, revisori contabili, amministratori giudiziari, consulenti del lavoro, dirigenti della P.A.), sotto la direzione scientifica dell’Avv. Pier Paolo Emanuele, che vedranno alternarsi diversi esponenti del mondo accademico giudiziario e forense, in un a prospettiva multidisciplinare, spaziando  dal diritto alla procedura penale, dalla gestione dei beni sequestrati e confiscati  al ruolo dell’amministratore giudiziario.
In particolare il corso si svilupperà su 4 moduli:
1 - Concetti e paradigmi nello studio della criminalità organizzata;
2 – Politiche e legislazione di contrasto alla criminalità organizzata;
3 – Analisi dei rischi e politiche locali di prevenzione del crimine organizzato e della corruzione politico-amministrativa;
4 – L’amministrazione giudiziaria, la gestione patrimoniale degli immobili confiscati, i contratti pubblici (certificazione antimafia, informative atipiche, normativa antiriciclaggio, tracciabilità dei pagamenti).

Il corso avrà cadenza settimanale, venerdi pomeriggio e sabato mattina dal 4 maggio al 23 giugno e mira ad offrire uno spazio pubblico di discussione, di aggiornamento e interconnessione delle molteplici esperienze di azione sul campo. 
Ogni informazione può essere richiesta tramite mail: ocmedrc@gmail.com 

Nessun commento: