giovedì 30 ottobre 2008

La Consigliera di Parità Stella Ciarletta esprime apprezzamento per il premio alla carriera conferito alla giornalista Adele Cambria

La Consigliera di Parità Stella Ciarletta esprime apprezzamento per la scelta della Fondazione “Corrado Alvaro” di conferire il premio alla carriera alla giornalista calabrese Adele Cambria.
“La nostra Regione ha sempre espresso talenti e professionalità, e la giornalista Cambria, con la sua esperienza di successi fuori dalla Calabria, ha vissuto in anticipato quel fenomeno che oggi tutti chiamano “fuga di cervelli“.
A soli ventiquattro anni, nel 1956, ebbe il primo contratto di collaborazione con il “Giorno” , quotidiano milanese, e iniziò la sua collaborazione con il prestigioso settimanale “ il Mondo” diretto da Mario Pannunzio. Iniziò così una carriera folgorante e tempestosa che la portò a lavorare con Paese Sera, La Stampa, Il Messaggero, L’Espresso di Arrigo Benedetti . Ed ancora l’Europeo e “Lo specchio della Stampa”, fino ad arrivare alla recente , dal 2002 , collaborazione con l’Unità, dopo una breve parentesi con il “Domani della Calabria”. Ha diretto la rivista Effe, il primo magazine del movimento femminista, il quotidiano “Lotta continua” e per trent’anni è stata collaboratrice del noto mensile <>
<Noi calabresi siamo anche questo, ma lo dimentichiamo troppo spesso e il conferimento del Premio sabato sera a San Luca è stato un importante esercizio di memoria storica collettiva per i calabresi e, in particolare, per le donne calabresi>>.

Nessun commento: