venerdì 9 maggio 2014

Presentazione del Progetto “Diàlogos - Riconoscere e affrontare il disagio dei ragazzi appartenenti a circuiti ndranghetisti” (Reggio Calabria 15 maggio 2014)



L’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – sez. di RC organizza in data 15 maggio 2014, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria,
la conferenza di presentazione dei risultati del Progetto “
Diàlogos - Riconoscere e affrontare il disagio dei ragazzi appartenenti a circuiti ndranghetisti” destinata a docenti e dirigenti delle istituzioni scolastiche della provincia di Reggio Calabria, nonché ad avvocati, magistrati ed operatori sociali, associazioni e soggetti interessati alla tematica de qua.
Tale percorso formativo seminariale - rivolto a docenti, educatori ed operatori sociali - si fonda sull’idea di una scuola quale presidio di legalità e “cerniera” tra gli studenti e le famiglie che vivono le problematiche di appartenenza alla malavita organizzata, e si è svolto attraverso una serie di laboratori di natura esperienziale ed attuati mediante le metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, che si sono tenuti tra aprile e dicembre 2013.
Il progetto ha coinvolto le seguenti istituzioni scolastiche: Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria; Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno (RC); Istituto d’Istruzione Superiore “Boccioni -Fermi” di Reggio Calabria; Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea (VV); Istituto Comprensivo di San Luca (RC); Istituto Comprensivo di Siderno-Agnana (RC); Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” di Reggio Calabria.
La conferenza inizierà con i saluti della Prof.ssa Giuseppina Princi, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "L. da Vinci” di RC, proseguendo con le relazioni dell’avv. Maria Stella Ciarletta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – sez. di RC, sul tema “Quali soluzioni quando i minori appartengono a circuiti mafiosi: intervento giudiziario o culturale?”e dell’avv. Matilde Giammarco, coordinatrice del progetto, sul tema “Presentazione dei risultati del progetto Diàlogos e, infine, con gli interventi istituzionali del dott. Federico Cafiero De Raho, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, del dott. Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi; del dott. Luigi D’alessio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri.
La conferenza, secondo delibera del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria, vale il riconoscimento di tre crediti formativi, di cui uno in deontologia.

Nessun commento: