lunedì 8 ottobre 2007

La vie en rose

A qualcuno non ha fatto piacere la norma dell'alternanza di genere nella composizione delle liste, nazionali e regionali, per il partito democratico.

Forse le regole a cui si è sempre risposto erano del tipo "quanti voti porta, quali gruppi rappresenta, a chi appartiene".

Forse.

E' stata, invece, una bella novità l'alternanza.

Forse l'unica o sicuramente la più visibile.

Forse.

L'altra, quella dell'apertura alla partecipazione attiva della società civile, sì è un po' ridimensionata.

Forse non si era pronti, soprattutto in periferia, a condividere la costruzione del nuovo soggetto e soprattutto gli spazi.

Forse.

Va bene così.

Un augurio a Stella e a tutte le candidate: dopo il 14, indipendentemente dal vostro risultato, restate in prima linea. Difendete le vostre posizioni. Avete tutte le capacità e i saperi per rendere più democratico il nuovo partito.

Auguri

Antonio





L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail

7 commenti:

Unknown ha detto...

Lo hanno già detto le parlamentare dell'Unione qualche giorno fa e tra queste la senatrice Calipari.
La presenza e la rappresentanza femminile vanno rispettate soprattutto dopo il 14 ottobre.
Grazie per il sostegno,
Stella

Anonimo ha detto...

Riflessione forse impopolare o forse priva di fondamento. Considerato che dall'invasione ariana la società si è sempre basata su un potere unicamente maschile, misogino quanto non ginofobo, che ha sempre escluso le donne (o meglio: il femminile) da qualsiasi livello di vero potere, la circostanza che in determinati settori le donne possano entrare o addirittura essere la maggioranza (ad es. la scuola) significa semplicemente che quei settori non sono più funzionali al mantenimento del potere maschile. Il giorno che vedremo una politica fatta in maggioranza o anche solo al 50% di donne (che è cosa diversa da una politica femminile) allora significherà che il livello decisionale, il vero potere, è altrove.
In effetti temo che il vero livello delle relazioni di genere sia mostrato da Ciudad Juarez. O dalle centinaia di omicidi di donne nel 2007 in Italia. Tanti auguri alla Stella Ciarletta e a tutte "quelle che...", comunque.

Unknown ha detto...

Ciao Paolo,
e buon compleanno

Unknown ha detto...

Hai letto il post "Un giovane calabrese di mezza età"? Anche lui (e meno male che siamo amici) mi ha massacrato a interrogativi, dubbi e domande. Io non ho risposte, però so che la penso come lui e te e tanti altri. Fino a quando non se ne accorgono e mi buttano fuori.
Ciao Little Devil,
Stella

Anonimo ha detto...

E conosceva le idee di Di Blasi in proposito. Ma ci sono tante belle idee che corrono per il mondo, solo che il verso delle cose è un altro, violento e disperato (Leonardo Sciascia, Il consiglio di Egitto, 1963)
Auguri, comunque. Ne avrete bisogno (immaginare quest'ultima frase accompagnata da una risata satanica)

Unknown ha detto...

Grazie...
(immagina una faccia stanca e perplessa)
Stella

Anonimo ha detto...

"Cacciatrici! Siete pronte ad essere potenti?" (Buffy, settima stagione, episodio Chosen)