sabato 18 giugno 2011

Cosenza: evento formativo dal tema "Il diritto contro le discriminazioni"

Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, prima della scadenza del biennio, ha organizzato un evento formativo di ampio respiro che affronta la tematica del diritto antidiscriminatorio sotto diversi aspetti, dal titolo “Il diritto contro le discriminazioni”, che si terrà lunedì 20 giugno 2011 alle ore 16 presso la Biblioteca “M. Arnoni” a Palazzo di Giustizia di Cosenza.

Il convegno sarà aperto dai saluti dell’Avv. Oreste Morcavallo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, e dall’ Avv. Rosalba Viscomi, Presidente rete comitati Pari Opportunità Presso i COA della Calabria. Introdurrà l’avv. Rosa Masi, Presidente C.P.O. Interverranno l’Avv. Maria Stella Ciarletta, Consigliera di parità regione Calabria e Componente CPO del CNF, l’Avv. Rosellina Madeo, Consigliera di parità della Provincia di Cosenza, l’avv. Franco Vincenzo Locco, consigliere d’amministrazione Fondazione Scuola Forense di Cosenza. Relazioneranno la Prof.ssa Donatella Loprieno, Docente di Diritto Pubblico Unical, il Prof. Avv. Vincenzo Ferrari. Docente di Diritto Privato Unical, l’Avv. Giuseppe Mastrangelo, Direttore Fondazione scuola Forense Provincia di Cosenza.

Le relazioni verteranno sulle discriminazioni in base all’orientamento sessuale (a cura della prof.ssa Loprieno), sulle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro (prof. avv. Ferrari) sulla rilevanza penale delle discriminazioni (avv. Locco), sulla normativa comunitaria in materia (avv. Mastrangelo).

La scelta del tema trae spunto dal proliferare di provvedimenti legislativi in materia, a conferma dell’attualità del tema oggetto del convegno.

venerdì 17 giugno 2011

Si è insediato oggi il comitato promotore per la diffusione della “Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”

Si è insediato ufficialmente oggi, a Catanzaro, nella sede della Presidenza della Giunta di Palazzo Alemanni, il comitato promotore per la diffusione della “Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”. Il coordinamento del Tavolo regionale è affidato alla consigliera regionale di Parità Maria Stella Ciarletta e all’associazione Aidda. Oltre all'Ufficio della Consigliera regionale di Parità e dell’Aidda, fanno parte del comitato anche le associazioni Ucid, Aidaf, Sodalitas e Impronta Etica. All’insediamento del comitato hanno partecipato la vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi, la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Giovanna Cusumano, le consigliere provinciali di Parità di Catanzaro e Crotone, Sonia Munizzi e Nella Mustacchio, Orietta D'ippolito dell’Aidda e Francesco Granato dell’Ucid, in rappresentanza della presidente regionale Barbara Varchetta.
“Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - ha affermato la consigliera Stella Ciarletta - ci chiede di promuovere e favorire presso le imprese sul territorio la diffusione della Carta, agendo in stretta collaborazione con il Tavolo nazionale che rimane l’unico organismo decisionale. In sostanza, il Tavolo regionale – ha sottolineato Ciarletta – contribuisce ad arricchire la bussola di riferimento adottata a livello nazionale attraverso l’individuazione di strumenti di monitoraggio e valutazione del processo di adesione a livello locale, in grado di rilevare le specificità territoriali e mettere in evidenza congruità e difformità tra i diversi territori”.
“La Calabria – ha evidenziato la vicepresidente Antonella Stasi – non brilla per la presenza femminile nelle istituzioni pubbliche. Pertanto, proporrò alla Giunta regionale di adottare la Carta per dare un segnale forte come pubblica amministrazione, allo scopo di invogliare le altre istituzioni, come ad esempio la Camera di Commercio, a farlo”.
La presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Giovanna Cusumano ha detto “che la Carta è uno strumento importante per incidere in maniera corale sul tema delle pari opportunità” ed ha proposto “di prevedere che l’adozione della Carta sia un criterio di premialità per le imprese che partecipano a bandi regionali”.
Il Tavolo regionale ha come finalità principali la sensibilizzazione in tema di pari opportunità e uguaglianza sul lavoro; la promozione dell’adesione alla Carta, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 dalla consigliera nazionale di Parità e sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni; l’accompagnamento delle imprese nell’attuazione degli impegni.
“Ora – ha detto infine Stella Ciarletta – i lavori del comitato promotore regionale per la diffusione della Carta proseguiranno con l’istituzione dei Tavoli locali”.

mercoledì 15 giugno 2011

Insediamento a Palazzo" Alemanni" del Comitato Promotore della Carta per le Pari Opportunità sul Lavoro

Si svolgerà domani, giovedì sedici giugno,alle ore 10, nella sede di Palazzo "Alemanni" a Catanzaro, la prima riunione di insediamento del Comitato Promotore Regionale della Carta per le Pari Opportunità sul lavoro, presieduta dalla Consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta. Del Comitato fanno parte, oltre l'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, le associazioni Aidda, rappresentate da Orietta D'ippolito, Ucid, per la quale parteciperà l'avv. Francesco Granato, Aidaf, rappresentata dalla imprenditrice Pina Amarelli, Sodalitas e Impronta Etica. All'incontro saranno presenti la Vice Presidente della Giunta Regionale Antonella Stasi e la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Giovanna Cusumano. La Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 dalla Consigliera Nazionale di Parità, sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali, non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa. La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia. Il ruolo del Comitato Promotore Regionale sarà quello di coordinare tavoli regionali aperti alle imprese e alle associazioni di categorie per promuovere la sottoscrizione della Carta e monitorarne la sua effettiva attuazione. g.m.

martedì 14 giugno 2011

Seminario di studi sul tema “Mediazione civile-commerciale e mediazione familiare a confronto”

16 giugno 2011 – ore 16.00
Grand Hotel Excelsior


ore 16:00 Apertura lavori
avv. Alberto Panuccio - Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
Interventi
avv. Gianfranco Dosi – Presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di Famiglia
avv. Matilde Giammarco - mediatore familiare e presidente sez. Chiesti Oss. sul diritto di famiglia – avvocati di famiglia
Coordina i lavori
avv. Maria Stella Ciarletta - Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Avvocati di Famiglia Sez. di Reggio Calabria
Chiusura lavori ore 19:00

venerdì 10 giugno 2011

La Consigliera di Parità Stella Ciarletta partecipa al convegno “Discriminazioni di genere” organizzato dal Rotary Club a Santa Severina

La Consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta parteciperà domani, sabato 11 giugno, alle ore 17, nella Sala dell'Incannicciata del Castello di Santa Severina al convegno organizzato dal Rotary Club Distretto 2100 sul tema “Discriminazioni di genere”. La Consigliera Ciarletta relazionerà sul ruolo della consigliera di parità e sugli importanti risultati raggiunti in Calabria su questo tema assieme al prof. Umberto Gargiulo, docente di diritto del lavoro presso l'Universtià Magna Grecia di Catanzaro, il quale parlerà di “Prevenzione, contrasto e repressione delle discrinimanazioni di genere”. I lavori saranno aperti dal sindaco della città Diodato Scalfaro e dal presidente del Rotary Michele Gallucci . Porterà i saluti della Regione Calabria la Vice Presidente della Giunta Antonella Stasi.

giovedì 9 giugno 2011

16 giugno 2011 – ore 16.00
Grand Hotel Excelsior

Seminario di studi sul tema
“Mediazione civile-commerciale
e
mediazione familiare a confronto”

ore 16:00 Apertura lavori
avv. Alberto Panuccio - Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
Interventi
avv. Gianfranco Dosi – Presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di Famiglia
avv. Matilde Giammarco - mediatore familiare e presidente sez. Chiesti Oss. sul diritto di famiglia – avvocati di famiglia
Coordina i lavori
avv. Maria Stella Ciarletta - Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Avvocati di Famiglia Sez. di Reggio Calabria
Chiusura lavori ore 19:00
---------------------------------------------------------------------------------
Con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Reggio Calabria
La partecipazione al seminario è a numero chiuso ed è valevole per
il conferimento di n. 3 crediti formativi per gli avvocati.
L'iscrizione, gratuita, va inviata entro il 15 giugno all'indirizzo mail osservatoriofamigliarc@yahoo.it
Per maggiori info tel. 0965330035 cell. 3471232368