martedì 30 settembre 2008

Vogliamo anche le rose - le prime foto

Da sinistra:
Stella Ciarletta
Adele Cambria
Tonino De Pace
Patrizia Malara













Adele Cambria e Stella Ciarletta

lunedì 29 settembre 2008

I volti oscuri della violenza sulle donne

di Maria Teresa D'Agostino

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ S. ILARIO DELLO IONIO

I volti oscuri della violenza sulle donne: dati statistici, aspetti socio-culturali e interventi legislativi, nell’incontro organizzato dalla commissione pari opportunità di S. Ilario.

I volti oscuri della violenza sulle donne


I dati statistici sulle violenze subite dalle donne in Italia, gli aspetti sociali e culturali di questa piaga sommersa, le risposte legislative e il delicato ruolo dei media sono stati i principali argomenti dell’incontro sul tema “I volti oscuri della violenza sulle donne: emersione, prevenzione e contrasto”, organizzato dalla commissione pari opportunità di Sant’Ilario dello Ionio, con il patrocinio del ministero per le Pari Opportunità, della regione Calabria, della provincia di Reggio Calabria, del comune di Sant’Ilario e della Comunità montana. Una tappa importante per l’attività svolta dalla commissione di Sant’Ilario, presieduta da Tina Policheni e composta da Rita Bruzzese, Claudia Cinelli, Rosamaria Dattilo, Rosita Fera, Rosalba Filippone, Mirella Florio, Annastella Mandarano, Stella Scarmozzino, Rosella Spanò, Lucrezia Sutili. <>. Il sindaco di Sant’Ilario Pasquale Brizzi ha sottolineato l’importanza di dibattere il difficile problema: <>.

Assente per impegni fuori sede, il vescovo della diocesi Locri-Gerace, Morosini, ha inviato un messaggio: <>. Un richiamo all’impegno anche dal viceprefetto di Reggio Calabria, Giuseppe Priolo: <>. I relatori, coordinati da Maria Teresa D’Agostino, subito dopo, sono entrati nel dettaglio dell’argomento. La consigliera di parità Maria Stella Ciarletta ha fatto un breve excursus legislativo, evidenziando i mutamenti sociali intervenuti con l’approvazione del diritto di famiglia nel 1975: <>. Vincenzo Giglio, presidente della sezione penale del tribunale di Palmi, ha ripreso i dati Istat, soffermandosi sulla quasi totale assenza di denunce e sul rapporto simmetrico tra la crescita culturale della donna e l’aumento delle violenze subite: <>.

L’onorevole Angela Napoli, componente della commissione giustizia, ha sottolineato l’urgenza di un cambiamento culturale: <>. Wanda Montanelli dell’Onerpo (osservatorio nazionale ed europeo per il rispetto delle pari opportunità) ha, infine, relazionato sul difficile ruolo dei media nella comunicazione relativa alla violenza sulle donne: <>.

Altrettanto interessati gli interventi di rappresentanti istituzionali e della società civile: Emanuela Ientile, giornalista e referente della consulta nazionale per le donne, ha sottolineato l’importanza della rete, intesa come conoscenza e scambio on line per confrontarsi e crescere su temi così difficili, e l’importanza di fare rete tra le varie componenti della Locride; Mariarosaria Puntillo, presidente della commissione pari opportunità di Siderno, ha ribadito la necessità di poter meglio operare, anche in tema di violenze e abusi, prevedendo un fondo per l’attività delle commissioni; l’assessore provinciale Attilio Tucci ha detto del grave mancanza di spesa pubblica sulle politiche sociali e, quindi, sulle questioni femminili, indicando nella ricerca antropologica una base da cui partire; il consigliere regionale Pasquale Tripodi ha ripreso l’allarme sui dati, evidenziando che i numeri sono altissimi e indicano una presenza quasi capillare di uomini violenti contro le donne; infine, il consigliere regionale Giovanni Nucera ha preso in considerazione la storia dell’emancipazione femminile, dicendo che molto si è fatto e molto è stato fatto male, mentre ancora c’è una lunga strada da percorrere per una parità reale tra uomo e donna.

Maria Teresa D’Agostino
349/2682277

La Consigliera di Parità Stella Ciarletta nominata vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER


La consigliera di parità Stella Ciarletta partecipa a Valencia all’ottava Conferenza dell’assemblea delle Regioni d’Europa su “Le pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro”.
Nella giornata odierna verrà anche ufficializzata la nomina della Ciarletta a vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER, Assemblea delle Regioni d’Europa, avvenuta su designazione del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero.
Nella due giorni a Valencia verranno approfonditi gli impatti delle politiche derivanti dalla legislazione europea e le modalità per aiutare le regioni alla realizzazione di una società più equa.
“Nonostante il significativo progresso - ha detto Stella Ciarletta - siamo ancora lontani dagli obiettivi fissati dalla Ue: ancora oggi le donne sono tendenzialmente relegate in determinati settori lavorativi, rappresentano, ad esempio, solo il 30% degli imprenditori europei. E nell’attuale fase recessiva del sistema economico il rischio di povertà minaccia molto di più le donne che gli uomini”. “La Regione Calabria - ha proseguito la Consigliera Regionale di Parità - si è dotata di strumenti utili a favorire politiche di genere: l’introduzione del bilancio di genere, un importante strumento di analisi che applica il gender mainstreaming alle politiche di bilancio degli enti pubblici, i bandi per la promozione dell’occupazione femminile, programmati nell’ambito del Por Calabria, e soprattutto i bandi per la concessione di voucher di conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare”.

http://www.aer.eu/events/group-equal-opportunities/2008/valencia.html

http://www.aer.eu/en/photo-gallery/group-equal-opportunities/2008/viiiconferencevalencia.html

La Consigliera regionale di Parità celebra i 100 anni della Giornata internazionale della Donna con il film “Vogliamo anche le rose”


In occasione della ricorrenza dei cento anni della Giornata internazionale della Donna, lunedì prossimo, 29 settembre, alle ore 20, sarà proiettato al Cinema Aurora di Reggio Calabria il film “Vogliamo anche le rose”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio della Consigliera regionale di Parità, in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera provinciale reggina e il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”. Dopo la proiezione del lungometraggio si terrà un dibattito con il vicepresidente della Giunta regionale, Domenico Cersosimo, e la giornalista Adele Cambria.
“L’evento nasce dal desiderio - ha affermato la Consigliera Stella Ciarletta - di vivere un momento condiviso di riflessione sulla nostra storia. La regista Alina Marazzi ha montato parti di documentari degli anni ’60 e ’70 utilizzando i diari di tre donne che, in quegli anni, hanno vissuto in prima persona i cambiamenti sociali che hanno riguardato la famiglia, il lavoro e la sessualità. Il risultato è un film intenso, che aiuta a ricordare come le conquiste sociali delle donne siano avvenute in un tempo relativamente recente e, mai come in questo momento storico, sono state messe in discussione”.
“L’esercizio della memoria collettiva - ha sostenuto infine Stella Ciarletta - servirà a leggere con maggiore lucidità i fatti di cronaca di questi giorni, e non solo, andando a cercare le radici delle violenza di genere in un passato prossimo. La stagione che ha visto protagoniste le scelte delle donne è passata troppo rapidamente in sordina, la società ha simulato di accettare il fenomeno dell’emancipazione femminile, in realtà non ne è seguita una evoluzione di costumi, abitudini, ritmi di vita e spazi di lavoro”.