mercoledì 19 marzo 2008

Il tralier di PERSEPOLIS


Il trailer ufficiale in italiano del film di Marjane Satrapi


http://www.persepolis-ilfilm.it


sabato 8 marzo 2008

8 marzo? Si, grazie!

“L’otto marzo incombe e con esso lo storico interrogativo: ha significato oggi la ricorrenza della Festa della Donna?
La Giornata internazionale della donna è una data dal valore culturale e sociale ineguagliabile. Rappresenta la memoria storica del percorso femminile, deve rimanere per ricordarci da dove veniamo, chi ha lavorato prima di noi e per noi, e permetterci così di affermare che la condizione attuale delle donne è migliorata, ma c’è ancora tanta strada per raggiungere la fin troppo declamata parità. Come Consigliera di parità che si occupa di discriminazioni sul lavoro in questi anni ho constatato con i miei occhi come le questioni lavorative siano inscindibilmente legate alla condizione sociale e culturale del territorio. La posizione di debolezza della donna lavoratrice, o aspirante tale, in Calabria è esponenzialmente maggiore di una donna del Nord. Gli elevati tassi di disoccupazione, il fenomeno del lavoro non regolare e della precarietà hanno inciso ancora di più sul soggetto più esposto, socialmente meno tutelato, qual è la donna.
Tutto questo non ha fermato un fenomeno di crescita della realtà femminile, le associazioni sono iperattive, le microrealtà imprenditoriali conquistano le pagine dei quotidiani nazionali, e, finalmente, nella nostra Regione si comincia a parlare di politiche di genere.
Il Piano di intervento per le Pari opportunità in Calabria, voluto dal Presidente Loiero, che ha visto seduti ai Tavoli tematici sindaci, sindacati, organismi di parità, associazioni femminili, università e tanti altri rappresentanti della società civile. Tutti disponibili, e portatori di contributi significativi per la costruzione di uno strumento regionale partecipato per la promozione e il rafforzamento delle politiche regionali di parità”.
E' ormai in dirittura d’arrivo la costruzione di un progetto di legge regionale sulle politiche di genere, che, a breve, uscirà il primo bando sui Piani territoriali degli orari e che, grazie all’impegno dell’assessore Regionale al Bilancio, si lavorerà sul tema del bilancio di genere. Inoltre, il Por Calabria 2007/2013 rafforza il principio di pari opportunità ed è molto più caratterizzato in un’ottica di genere rispetto al Por precedente.
Tutti questi passi avanti importanti sono stati possibili grazie alla vivacità delle donne calabresi, che testardamente da anni ormai sostengono l’ottica di genere e la propongono come modello di sviluppo alternativo.
Ben venga allora l’8 marzo se serve a valorizzare i traguardi raggiunti e incoraggiare il percorso di quella contraddizione vincente che sono le donne calabresi. Soggetti deboli sul mercato del lavoro ma portatrici di valori positivi e percorsi nuovi per il futuro della Calabria”

sabato 1 marzo 2008

Ci manca De Mita

Sono in attesa. Ogni giorno, anzi più volte al giorno, consulto i siti delle agenzie di stampa, il sito nazionale del PD e anche quello regionale. Niente.
Nessun annuncio sulla lista per la Camera dei Deputati. Solo qualche vignetta dalla grafica un pò naif.
Purtoppo il lavoro mi costringe a star fuori dalla Calabria per molto tempo e quindi non ho la possibilità di partecipare agli incontri, che immagino numerosi, per la definizione delle liste.
Veltroni non perde occasione per fare annunci sulle nomine (definirle candidature mi sembra un pò eccessivo) nelle liste alla camera dei deputati di tanti giovani. Industriali, precari, ricercatrici, ecc. Dal Piemonte al Lazio, dalla Campania al Veneto.
Ma sulla Calabria è calato il silenzio. Almeno per la Camera dei Deputati.
Vuoi vedere, ho pensato, che per il fatto che non abbiamo un De Mita locale non avremo volti nuovi in lista? Vuoi vedere che ci ritroveremo nelle posizioni utili tutti gli uscenti?
Poi, ripensandoci, dico no non possono far finta di ignorare l'interesse dei giovani verso il PD, verso il cambiamento della politica che sta determinando.
No, non commetteranno questo errore. Non potranno, chi decide, dire che in Calabria non siamo maturi per certi cambiamenti, che la strategia impone scelte oculate. Che bisogna candidare i portatori di voti. No non arriveranno a tanto.
Ne sono convinto. Io putroppo, pur avendo qualche capacità, so di non poter aspirare a far parte della lista: ho già compituo 45 anni!

Antonello



L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail